top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

7 novembre 2025

WRC

Il lombardo è secondo nel WRC3 a 5' dalla vetta, ma questo risultato gli basterebbe per diventare campione del mondo.

"Stiamo transitando, non penso di essere mai andato così piano in una prova speciale". È con una battuta che Matteo Fontana racconta la sua prima giornata al Rally del Giappone, quella che potrebbe dargli il titolo di campione del WRC3 insieme ad Alessandro Arnaboldi.


I due, arrivando alla fine di questa gara, supererebbero in classifica Taylor Gill che non correrà in Arabia Saudita: un sorpasso che vorrebbe dire Mondiale. Per questo i due stanno guidando con l'unico obiettivo di non prendere rischi inutili, cercando di non commettere errori in prove speciali famose per la loro durezza: "Il nostro obiettivo è solo quello di arrivare alla fine per vincere il Mondiale. Stiamo andando piano, transitiamo sulle prove senza attaccare. Qui commettere errori è davvero facile", dice il pilota comasco.


Lo dimostrano anche i passi falsi dei suoi avversari. Mentre il corso Ghjuvanni Rossi sta dominando la corsa (ma è ormai fuori dalla corsa iridata), il francese Eric Royére si è ritirato dopo la prova inaugurale di giovedì ricevendo 10' di penalità, mentre il greco George Vasilakis si è ritirato oggi in assistenza a causa di problemi ai freni: ripartirà domani.

Fontana secondo nel WRC3: "Non abbiamo bisogno di spingere"

Articoli correlati

NEWS

Solberg vince nel WRC2 e scappa in classifica
Lo svedese è primo con 3 punti di vantaggio su Yohan Rossel e in Estonia avrà il primo match point.

NEWS

Tanak vince in Grecia e punta al titolo
La vittoria dell'estone interrompe anche il monopolio Toyota, con Tanak che si avvicina a soli 12 punti dal leader di campionato Elfyn Evans.

NEWS

Appuntamento mondiale per Luca Hoelbling in Grecia
A due anni dalla precedente occasione, il veronese torna ad affrontare l’EKO Acropolis Rally 2025, questa volta con Mauro Grassi. Una gara durissima dove servirà grande esperienza.

NEWS

Quattro italiani fra i 68 dell'Acropoli
Fra i 68 dell'Acropoli ci sono tutti i big e si aggiungono di nuovo Sesks e Serderidis; fra gli italiani Roberto Daprà e Giovanni Trentin nel WRC2, poi Luca Hoelbling e Matteo Fontana che non prenderanno punti.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page